Falafel al forno con crema di zucchine e menta

novembre 9th, 2015 No Comments

I falafel sono un piatto tipico della cucina mediorientale: si tratta di golose polpette di ceci fritte, solitamente accompagnate da salsine cremose come la tahin (a base di sesamo), babaganoush (a base di melanzane), hummus di ceci, salsa a base di yogurt, e da verdure crude tagliate finemente.

I falafel sono facili e veloci da preparare, e davvero golosissimi! Ottimi sia caldi che freddi possono essere una soluzione pratica anche per il pranzo fuori casa, per una festa di compleanno dei bambini o per un aperitivo con amici.

Qui vi propongo una versione più sana, fatta al forno!

Ingredienti

Per i falafel:

300 gr di ceci (cotti)
1/2 cipolla bianca
Prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiano di bicarbonato
1/2 limone
Olio extravergine d’oliva

Per la salsa:

Sale e pepe q.b.
2 zucchine
1 mazzo di menta fresca
1 cetriolo

Si consiglia l’utilizzo di ingredienti provenienti da agricoltura biologica o biodinamica

Preparazione

Lavate i ceci secchi, lasciateli in ammollo per 12 h cambiando l’acqua almeno un paio di volte, lavateli e cuoceteli a fuoco lento finchè non saranno pronti. Aggiungete il sale solo dopo metà cottura per non indurirne la buccia.

Nota: Per una versione rapida si possono usare i ceci già cotti in barattolo di vetro, basta sgocciolarli e sciacquarli! Ma sappiate che non è la stessa cosa 🙂

Quando i ceci sono pronti, metteteli nel frullatore con uno spicchio di aglio e la mezza cipolla tagliata grossolanamente. Aggiungete anche il prezzemolo, il cumino e il bicarbonato, sale e pepe quanto basta, ed una spruzzata di limone.

Frullate il tutto fino a creare un impasto omogeneo e liscio e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

A questo punto preparate delle polpettine con l’impasto ottenuto e disponetele su un foglio di carta da forno su una teglia.

Condite con un filo di olio e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Falafel al fornoProcedimento per la salsa alle zucchine e menta:

Preparare una salsina fresca e golosa da accompagnare è facilissimo:

Mettete nel frullatore delle zucchine cotte al vapore (o lessate) con un cetriolo tagliato a pezzetti, aggiungete un filo d’olio buono, una spruzzatina leggera di limone, alcune foglie di menta e un pizzico di sale e pepe, e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

Vi piace l’idea? 😀

Prossimamente per voi altre ricette per ottime salse da accompagnare ai vostri falafel, spalmare sul pane, o condire la pasta, perchè no?!

 

Commenta

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.