Menu di Natale: Insalata di Barbabietole, arance e noci

dicembre 29th, 2015 No Comments

Cari amici,

come promesso, ecco la seconda ricetta di stagione, semplice, veloce, originale e gustosa del mio speciale menu di Natale, disponibile sia in versione vegana che vegetariana: una deliziosa insalata di barbabietole ed arance dal sapore agrodolce.

La barbabietola è una radice dal colore rosso sanguigno non molto usata in Italia, nonostante le sue tante proprietà (è ricca infatti di vitamine, sali minerali ed acqua, e povera di calorie). Il suo sapore dolce e la sua versatilità in cucina la rendono ideale per preparazioni agrodolci, insalate, zuppe e centrifugati detox.

Consiglio sempre di iniziare il pasto con insalata o altre verdure, invece che utilizzarle successivamente come contorno. In questo modo se ne mangerà di più, si arriverà meno famelici alle portate successive, evitando di abbuffarsi, regolandosi meglio sulle quantità, e gustando di più ogni boccone.

Ingredienti per 4 persone:

4 barbabietole medie (circa 500g pulite)
170 g di rucola, misticanza o spinacini novelli
50 g di gherigli di noci
3 arance
1 cucchiaino di succo di limone
3 cucchiai di spremuta d’arancia
1 cucchiaino di senape (opzionale)
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di parmigiano reggiano, caprino o feta (opzionale)
pepe nero q.b.
sale q.b.
erba cipollina tritata

Le quantità sono indicative e possono variare a seconda dell’utilizzo e delle preferenze.
Si consigliano ingredienti da agricoltura biologica o biodinamica.

Procedimento:

Lavate e mondate le barbabietole eliminando la base e la parte alta, e cuocetele al al vapore nella vaporiera o con il cestello apposito. Saranno pronte quando risulteranno morbide inserendo una forchetta. Lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a cubetti.

Mentre cuociono, preriscaldate il forno a 175° e tostate i gherigli di noci per circa 10 minuti finché non assumeranno una colorazione scura. Lasciateli raffreddare e tritateli grossolanamente.

Nel frattempo pelate a vivo le arance e dividetele a spicchi (se riuscite, eliminando anche la pellicina interna) o tagliatele a cubetti. Spremete il succo dai pezzi rimanenti delle arance e conservatelo.

Preparate la vinaigrette unendo il succo delle arance che avete messo da parte con quello del limone, la senape ed un pizzico di sale e pepe nero. Aggiungete l’olio poco per volta mescolando continuamente aiutandovi con la frusta o la forchetta.

Disponete le foglie di rucola o gli spinacini su un piatto da portata (o se preferite in una zuppiera) ed aggiungete l’arancia ed i cubetti di barbabietola.

Unite (se gradito) il parmigiano reggiano tagliato a scaglie molto sottili (o il caprino) ed una manciata di erba cipollina.

Infine condite l’insalata di barbabietole con la vinaigrette e completate aggiungendo i pezzi di noci tostate.

Note:

Il parmigiano può essere sostituito con il caprino, le noci con le nocciole o i pinoli, e la senape con l’aceto balsamico.

Provate anche arricchire la vostra insalata con zenzero fresco tritato, chicchi di melograno ed aglio tritato, per vivacizzare il tutto. 

Altre deliziose varianti prevedono l’aggiunta di ravanelli o finocchio tagliati sottilmente, olive, germogli, o zucca: da provare!!

A presto con la prossima ricetta del menu di Natale!

Commenta

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.