A Natale regala la Salute!

dicembre 8th, 2014 No Comments

cesto di frutta natalizioCari amici,

Il Natale è alle porte e come al solito si ripropone la classica questione: i regali!

In questi momenti spesso siamo in difficoltà: il tempo è poco, le idee scarseggiano, dal punto di vista economico poi non è certo il momento migliore… e così rimandiamo all’ultimo momento finendo per non trovare il regalo giusto.

Cosa donare ad amici o familiari senza spendere troppo, ma senza nemmeno risultare banali? Qualcosa che sia utile, originale ma altrettanto semplice, gradito e spontaneo? Che sia diverso dagli anni passati, personalizzato, adatto alla persona più del solito prodotto da bagno già confezionato?

Proviamo per un momento a pensare fuori dai classici schemi, e ci renderemo conto che trovare qualcosa da regalare che sia al tempo stesso utile, originale, inaspettato, economico, e che possa favorire la salute, la riflessione e la consapevolezza è possibile, senza fare tanta fatica!

Un bel libro è un regalo intramontabile, ma non troppo sorprendente. Perché allora non cambiare libro? Oggi si parla tanto di alimentazione e cucina sana, e sono disponibili tantissimi libri di ricette facili e veloci con foto bellissime a prezzi contenuti, utili per scoprire e praticare un nuovo modo di cucinare ma non necessariamente elaborato o complicato. Non si regala solo un libro, ma nuove idee per passare il tempo insieme e portare più salute in tavola.

Anche il cesto di Natale è un classico. Peccato che di solito contenga dolci pieni di zucchero, alcolici, salumi, salse etc. Questa volta, riempiamo il cesto di cibo sano! Riso integrale e legumi, magari qualche cereale antico e poco conosciuto come la Roveja o la Saragolla, prodotti tipici e pregiati come l’uva passa di Pantelleria o la Cannella di Ceylon, cioccolato crudo extra-fondente 90%, olio extravergine di alta qualità, spezie ed erbe aromatiche di ogni tipo! Si può riempire con ogni tipo di prodotto anche in base alle proprie disponibilità. Potete anche farlo da voi! Semplici vasetti di marmellata di frutta, di passata di pomodoro o di pesto fatti in casa, una bottiglia di olio al peperoncino o piccoli sacchetti di frutta secca al cioccolato preparati da voi possono diventare un graditissimo e inaspettato pensiero. E per finire, ortaggi freschi locali e di stagione per colorare il tutto. Sarà senz’altro un regalo molto gradito, e di certo anti-crisi!

albero_cioccolato e frutta seccaChi ama cucinare ne approfitti! Una bella torta fatta in casa, dolci o biscotti preparati con attenzione alle modalità di preparazione e alla scelta degli ingredienti più sani e di stagione, non può far altro che piacere! E magari può far scoprire al fortunato destinatario che mangiare sano non significa per forza rinunciare al piacere del gusto, anzi.

Anche gli utensili da cucina sono molto gettonati come regalo natalizio, ed oggi sono disponibili attrezzi ed apparecchi che possono davvero dare una mano a risparmiare tempo in cucina ed anche a mantenere i cibi più intatti durante le preparazioni. La vaporiera, l’estrattore di succhi, i coltelli di ceramica o il germogliatore sono solo alcuni esempi di oggetti che non dovrebbero mancare nella cucina di un salutista! Qualche suggerimento qui.

Se avete un budget un po’ più alto e volete fare un regalo speciale, un corso di cucina salutare è il modo giusto per sorprendere, e dare l’opportunità a chi lo riceve di mettere in pratica la salute in prima persona con piacere e soddisfazione.
Altrimenti, abbattiamo la sedentarietà generale regalando un corso di ballo, pilates, acqua-gym, oppure un abbonamento in palestra per i più attivi!

Il momento dei regali può diventare una meravigliosa occasione per diffondere salute e consapevolezza.
Quest’anno, a Natale, regaliamo la salute!

centrotavola-natalizio-con-frutta-secca

Ti è piaciuto questo articolo? Dai un’occhiata alla mia campagna su Indiegogo.com!

 

Commenta

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.