Plumcake di grano saraceno, cavolfiore e anacardi al curry

febbraio 1st, 2016 No Comments

Amici! Bentrovati.

La mia cara amica Fabiana, che sperimenta sempre nuove ricette senza glutine, e presta molta attenzione all’utilizzo di ingredienti sani (con ottimi risultati!), mi ha mandato questa meravigliosa ricetta per un plumcake senza glutine a base di farina di grano saraceno. Provatelo, rimarrete sorpresi da quanto è buono!

Plumcake di grano saraceno, cavolfiore e anacardiAdatto per ogni festa ed occasione in famiglia o con gli amici, come torta o aperitivo, potete consumarlo al posto del pane, come golosa merenda per i bambini, o portarlo con voi in ufficio per il pranzo.

Ingredienti

180 gr di farina di grano saraceno
300 gr di rosette di cavolfiore
20 gr di anacardi al naturale
1 porro
3 uova biologiche
150 ml di latte di riso
1 cucchiaino raso di curry in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere per torte salate
1 spicchio d’aglio
8 cl + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale e pepe nero q.b.

Si consiglia l’utilizzo di ingredienti provenienti da agricoltura locale, biologica o biodinamica.

Preparazione:

Mondate il cavolfiore, cuocete le rosette a vapore per pochi minuti (o fatele bollire in acqua leggermente salata, ma così si perdono le vitamine!) e tagliatele a pezzetti. Tritate grossolanamente gli anacardi.

Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi unite il cavolfiore già preparato facendolo insaporire per un paio di minuti con un po’ di sale e pepe. Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe, versate a filo il latte e 8 cl di olio extravergine.

Aggiungete il curry, poi la farina di grano saraceno setacciata con il lievito, versandola a pioggia in 2 o 3 volte e mescolando in continuazione, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unite il cavolfiore e gli anacardi tritati, e regolate di sale se necessario.

Versate il composto in uno stampo da plumcake da 1 lt leggermente unto o ricoperto da carta forno (al silicone) bagnata e strizzata.

Cuocete in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 180° e verificate la cottura immergendo uno stecchino di legno al centro della torta. La torta sarà cotta quando lo stecchino uscirà pulito.

Una volta pronto il plumcake, lasciatelo intiepidire, sformate e servite!

Suggerimenti:

Rivisitate la ricetta utilizzando diverse farine integrali, latti vegetali, verdure, spezie ed erbe aromatiche, o aggiungendo altra frutta secca, come noci, nocciole o pinoli, secondo il vostro gusto e la stagione!

Meglio non tostare la frutta secca per non alterarne ulteriormente le salutari proprietà.

Se vi piace, potete aggiungere parmigiano o pecorino grattugiato all’impasto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Scopri anche il mio menu di Natale speciale, buono tutto l’anno!

Curiosando nel mio sito troverai altre ricette di stagione sane e golose, e consigli su come mantenerti in salute e gestire il tuo peso cambiando le abitudini scorrette ed imparando ad acquistare in modo più consapevole, senza deprivazioni o sacrifici.

Commenta

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.