LA SARAGOLLA: UN GRANO ANTICO TUTTO ITALIANO

novembre 17th, 2012 No Comments

Oggi parliamo di un cereale tutto italiano, ottimo per preparare piatti unici sani e nutrienti, oltreché dietetici.

La saragolla il kamut italiano

La Saragolla è un antico grano che si coltiva ancora oggi tra la Lucania, il Sannio e l’Abruzzo da piccoli produttori locali con metodi tradizionali ed alti standard di qualità, come ad es. l’Azienda Agricola Sabatino.

La saragolla si può trovare in chicchi, sotto forma di pasta, pane o farina, è un cereale versatile e salutare ideale per preparare tante ricette e piatti unici originali, gustosi, semplici e sani, all’insegna della vera dieta mediterranea, tanto consigliata dagli esperti di nutrizione!

La Saragolla si utilizza come qualunque altro cereale integrale (riso, farro, etc.) per creare ottime insalate fredde con olive, capperi, cardi, alici fresche e peperoncino, oppure con salmone al vapore, pollo o manzo al curry, finocchi, indivia belga e gherigli di noci.

Per un primo piatto autunnale possiamo preparare una zuppa con lenticchie o fagioli, cipolle, broccoli, cavoli o altre verdure cotte o passate, ma anche condire la pasta di saragolla con zucca, piselli e ceci, mazzancolle e crema di asparagi, gamberetti e carciofi, o ancora ceci, cozze e tonno fresco… sempre in abbinamento con tante verdure di stagione.

Scopri tutte le mie ricette, a base di cereali integrali ma non solo, QUI

Commenta

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.